**Gaza: Escalation del conflitto, Netanyahu promette il controllo temporaneo ad autorità arabe.**

**Gaza: Escalation del conflitto, Netanyahu promette il controllo temporaneo ad autorità arabe.**

```html

Netanyahu annuncia: Gaza ad un organismo temporaneo, ma ad una condizione

Gerusalemme, [Data Odierna] - Il Primo Ministro israeliano ha rilasciato dichiarazioni che delineano una possibile via d'uscita dal conflitto a Gaza. In un annuncio a sorpresa, ha affermato che la Striscia di Gaza potrebbe essere "trasferita ad un organismo temporaneo" una volta terminate le operazioni militari. La dichiarazione, rilasciata in un momento di crescente pressione internazionale, ha introdotto una potenziale svolta nella gestione post-bellica della regione.

Tuttavia, il Premier ha posto una condizione precisa per l'interruzione delle ostilità: "Stop all’operazione se Hamas accetta le condizioni." Non sono stati resi noti i dettagli specifici di tali condizioni, ma si presume che includano il disarmo del gruppo e la rinuncia al controllo della Striscia.

Ulteriori dettagli sono emersi da fonti interne al governo. Un membro del team israeliano ha dichiarato che sono in programma "colloqui la prossima settimana" per discutere i prossimi passi. Questi colloqui, la cui sede non è stata ancora resa pubblica, dovrebbero coinvolgere rappresentanti di diversi paesi arabi.

Fonti governative vicine al Premier hanno inoltre rivelato che l'idea è di "occupare tutta Gaza ma poi [di] consegnarla a forze arabe". Questa affermazione ha generato un acceso dibattito tra gli analisti politici, che si interrogano sulla fattibilità di un tale piano e sulla disponibilità di forze arabe ad assumersi tale responsabilità.

L'annuncio arriva in un momento critico, con la situazione umanitaria a Gaza che continua a deteriorarsi e le pressioni per un cessate il fuoco che si fanno sempre più insistenti. Resta da vedere se le condizioni poste dal Primo Ministro saranno accettabili per Hamas e se i colloqui della prossima settimana porteranno ad un reale progresso verso una soluzione pacifica. La comunità internazionale osserva con attenzione gli sviluppi.

```

(07-08-2025 23:16)