Gaza: Hamas avverte Israele, "Nessuna passeggiata" per l'occupazione.

Gaza: Hamas avverte Israele, "Nessuna passeggiata" per l

```html

Via libera all'operazione di terra a Gaza: Escalation nel conflitto israelo-palestinese

Gerusalemme, [Data odierna] - Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato un piano controverso per l'ingresso delle forze di difesa israeliane (IDF) nella Striscia di Gaza. Secondo fonti interne, l'obiettivo primario è il controllo di Gaza City, con un ordine di evacuazione dei residenti fissato entro il 7 ottobre. La decisione ha scatenato immediate reazioni a livello nazionale e internazionale.

La notizia ha generato forti preoccupazioni all'interno dell'IDF, con il capo di stato maggiore che avrebbe espresso timori circa le potenziali perdite e le difficoltà logistiche di un'operazione di terra su vasta scala in un'area densamente popolata e pesantemente fortificata. La questione cruciale riguarda le modalità e i tempi necessari per l'evacuazione, elementi che inevitabilmente influenzeranno lo sviluppo del conflitto.

Le famiglie degli ostaggi detenuti da Hamas hanno espresso la loro ferma condanna del piano. Temono che un'operazione militare su larga scala metta a rischio la vita dei loro cari e chiedono al governo di dare priorità assoluta alla loro liberazione attraverso negoziati. La comunità internazionale si è divisa. Diversi paesi hanno espresso grave preoccupazione per le possibili conseguenze umanitarie di un'operazione di terra e hanno chiesto a Israele di esercitare la massima moderazione.

La Germania ha annunciato la sospensione immediata delle consegne di armi a Israele, citando la necessità di una maggiore chiarezza sull'uso previsto di tali armamenti e la crescente preoccupazione per le vittime civili. "La situazione umanitaria a Gaza è disperata", ha dichiarato un portavoce del governo tedesco. "È imperativo che tutte le parti rispettino il diritto internazionale umanitario."

Hamas ha risposto con veemenza all'annuncio israeliano. "L'occupazione della Striscia di Gaza non sarà un picnic", ha dichiarato un portavoce dell'organizzazione. "Siamo pronti a difendere la nostra terra con ogni mezzo necessario". Hamas ha avvertito che qualsiasi tentativo di invasione della Striscia di Gaza si tradurrà in una guerra lunga e sanguinosa. Ulteriori aggiornamenti seguiranno.

```

(08-08-2025 18:21)