Israele punta alla "liberazione" di Gaza: lo afferma Netanyahu.

Israele punta alla "liberazione" di Gaza: lo afferma Netanyahu.

"Gli Unici a Morire di Fame sono gli Ostaggi" - Netanyahu: Obiettivo è Liberare Gaza

Gerusalemme, [Data Odierna] - In una dichiarazione che ha acceso nuove polemiche e riflessioni sulla complessa situazione a Gaza, il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha affermato che "gli unici a morire di fame sono gli ostaggi". Questa frase, pronunciata durante un incontro con i membri del suo partito Likud, ha rapidamente fatto il giro del mondo, sollevando interrogativi sulla gestione degli aiuti umanitari e sulle priorità del governo israeliano.

Netanyahu ha ribadito con forza che l'obiettivo primario del suo governo rimane la "liberazione di Gaza" dal controllo di Hamas. Ha insistito sul fatto che l'operazione militare proseguirà fino al raggiungimento di questo obiettivo, nonostante le crescenti pressioni internazionali per un cessate il fuoco e per un aumento significativo degli aiuti umanitari diretti alla popolazione civile palestinese.

Le dichiarazioni del Primo Ministro arrivano in un momento di grave crisi umanitaria nella Striscia di Gaza, con agenzie delle Nazioni Unite e organizzazioni non governative che segnalano livelli allarmanti di insicurezza alimentare e malnutrizione, soprattutto tra i bambini. Queste organizzazioni continuano a sollecitare un accesso più ampio e sicuro agli aiuti umanitari, sottolineando la necessità di garantire che le forniture raggiungano effettivamente le persone bisognose.

La comunità internazionale è divisa sulla questione. Alcuni paesi sostengono il diritto di Israele a difendersi, mentre altri esprimono crescente preoccupazione per l'impatto delle operazioni militari sulla popolazione civile e per la gestione della crisi umanitaria. La situazione rimane tesa e in rapida evoluzione, con poche prospettive di una soluzione immediata.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno.

BR>Sito del Governo ItalianoBR>Sito delle Nazioni Unite

(10-08-2025 16:40)