**Botulino killer: un barattolo all'origine del contagio alimentare.**

```html
Un Effetto Domino Letale - Il Vasetto Incriminato: Da Qui Il Botulino Ha Contagiato Gli Altri Cibi: Contaminazione Incrociata
Roma, Italia - La paura serpeggia tra i consumatori dopo che un focolaio di botulismo alimentare ha colpito diverse persone in diverse regioni italiane. Le indagini, condotte dai NAS e dalle autorità sanitarie locali, si concentrano ora su un singolo vasetto di pesto artigianale risultato positivo al Clostridium botulinum, il batterio responsabile della tossina botulinica.
Sembra che il vasetto incriminato, prodotto da una piccola azienda agricola a conduzione familiare, sia stato il punto di partenza di una pericolosa contaminazione incrociata. Le prime ricostruzioni suggeriscono che, a causa di procedure di conservazione inadeguate e di una pulizia non ottimale degli utensili, il botulino presente nel pesto si sia trasferito ad altri prodotti alimentari conservati nello stesso ambiente.
“Abbiamo riscontrato tracce di tossina botulinica anche in altri vasetti di conserve vegetali prodotti dalla stessa azienda,” ha dichiarato un ispettore del Ministero della Salute che ha preferito rimanere anonimo, “Ora stiamo cercando di capire l'esatta estensione della contaminazione e di ritirare dal mercato tutti i prodotti potenzialmente pericolosi.”
Le autorità raccomandano vivamente ai consumatori di non consumare conserve vegetali di produzione artigianale, soprattutto se provenienti da circuiti di distribuzione non controllati, e di prestare particolare attenzione a eventuali segni di alterazione, come rigonfiamenti anomali del coperchio o odori sgradevoli.
La vicenda solleva interrogativi sulla sicurezza degli alimenti artigianali e sull'importanza di controlli più rigorosi lungo tutta la filiera produttiva, dalla preparazione alla vendita. L'inchiesta è in corso e si attendono ulteriori sviluppi nei prossimi giorni.
Per maggiori informazioni sui rischi del botulismo alimentare, si consiglia di consultare il sito del Istituto Superiore di Sanità.
```(