Ecco una possibile riformulazione: **Leggera scossa sismica avvertita nello Stretto di Messina.**

Ecco una possibile riformulazione:

**Leggera scossa sismica avvertita nello Stretto di Messina.**

```html

Leggera Scossa di Terremoto Avvertita nello Stretto di Messina

Messina, [Data di Oggi] - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata quest'oggi nella zona dello Stretto di Messina, generando apprensione, seppur contenuta, tra la popolazione residente. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato l'evento sismico in mare, a una profondità di circa 11 chilometri.

La scossa, pur essendo di lieve entità, è stata avvertita distintamente in diverse località costiere sia sul versante siciliano che calabrese. Al momento, non si segnalano danni a persone o cose. Le autorità locali, in collaborazione con la Protezione Civile, stanno monitorando attentamente la situazione per escludere eventuali repliche significative.

La natura sismica dello Stretto di Messina è ben nota, essendo una zona ad alta attività geologica a causa della convergenza tra la placca euroasiatica e quella africana. Questo fenomeno, purtroppo, rende la regione particolarmente vulnerabile a eventi sismici di diversa intensità. Gli esperti dell'INGV sottolineano l'importanza di mantenere alta l'attenzione e di promuovere una cultura della prevenzione, sensibilizzando la popolazione sui comportamenti corretti da adottare in caso di terremoto.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia, si consiglia di consultare il sito ufficiale dell'INGV.

[Nome del Giornalista]
[Testata Giornalistica]

```

(11-08-2025 07:43)