Mercati azionari europei in stand-by, ribasso per il metallo giallo.

```html
**Mercati Europei: Milano Resiste, Parigi e Francoforte Cedono**
Dopo un avvio di giornata incerto, i mercati europei mostrano un andamento contrastato. Milano si distingue con un timido rialzo dello +0,15%, beneficiando forse di un rinnovato ottimismo sul settore bancario.
Anche Londra sembra guadagnare terreno, seppur di poco, superando la performance milanese.
Situazione differente per Francoforte e Parigi, che, dopo le prime ore di contrattazioni, scivolano in territorio negativo, appesantite presumibilmente dai timori legati all'inflazione e alle prossime mosse delle banche centrali.
Gli analisti sottolineano come l'atteggiamento generale sia di attesa, in vista di importanti dati macroeconomici che verranno rilasciati nel corso della settimana.
Parallelamente, si registra un calo nel prezzo dell'oro, bene rifugio che sembra perdere appeal in questa fase di incertezza.
Questo potrebbe indicare una minore avversione al rischio da parte degli investitori, almeno a livello aggregato.
Le prossime ore saranno cruciali per capire se Milano riuscirà a consolidare il suo trend positivo o se verrà trascinata verso il basso dalla performance negativa delle altre principali piazze europee.
Seguiremo attentamente l'evoluzione dei mercati e vi terremo aggiornati.
Per approfondire le dinamiche del mercato azionario italiano, si consiglia di consultare le analisi di società specializzate.
```(