Incendio notturno sul Vesuvio: fiamme ingombrano il panorama

Incendio notturno sul Vesuvio: fiamme ingombrano il panorama

Vesuvio in fiamme: Notte di terrore, Canadair in azione

Una notte di fuoco e terrore ha investito le pendici del Vesuvio. Un vasto incendio, divampato nella tarda serata, ha tenuto in apprensione la popolazione e le autorità, costrette ad un intervento rapido ed efficace.

"Fiamme altissime, in un'ora non si è capito più niente", ha dichiarato un testimone oculare, descrivendo la rapidità con cui le fiamme si sono propagate, alimentate dal vento e dal terreno secco. La situazione è apparsa subito critica, con le fiamme che si sono estese a macchia d'olio, minacciando la vegetazione e, in alcuni punti, avvicinandosi pericolosamente ad aree abitate.

Le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute immediatamente, ma la vastità dell'incendio e la difficile accessibilità del terreno hanno reso necessario l'intervento dei Canadair. Questi mezzi aerei, con le loro potenti capacità di lancio di acqua e ritardanti di fiamma, hanno svolto un ruolo fondamentale nel contenere il rogo e nell'impedire che si propagasse ulteriormente.

L'intervento dei Canadair, iniziato all'alba, è stato decisivo per riportare la situazione sotto controllo. Grazie alla loro azione congiunta con le squadre a terra, le fiamme sono state progressivamente domate, evitando conseguenze ben peggiori. Al momento, l'incendio è considerato sotto controllo, ma le squadre rimangono sul posto per bonificare l'area e prevenire eventuali riaccensioni.

Le cause dell'incendio sono ancora sotto investigazione. Le ipotesi al vaglio includono sia cause accidentali, come un'innesco dovuto al caldo estivo o ad un'azione umana non intenzionale, sia cause dolosi. Le autorità stanno lavorando per accertare con precisione la dinamica dell'evento e individuare eventuali responsabili.

L'evento ha messo in luce l'importanza di una pronta e coordinata risposta in caso di emergenza. La collaborazione tra Vigili del Fuoco, protezione civile e forze dell'ordine si è rivelata fondamentale per limitare i danni e garantire la sicurezza della popolazione. L'impiego dei Canadair ha dimostrato ancora una volta l'efficacia di questi mezzi nel contrastare gli incendi di vaste proporzioni in zone difficili da raggiungere.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili.

(11-08-2025 08:38)