Montagna sold out: l'afa spinge i turisti sulle Dolomiti

Montagna sold out: l

Trentino: Boom turistico estivo, 10 milioni di presenze!

Trento, 15 Agosto 2024 - Il Trentino sta vivendo un'estate da record per il turismo. Con oltre 10 milioni di presenze registrate finora, la stagione estiva si sta rivelando un successo straordinario per la regione. Le montagne trentine, mete perfette per sfuggire all'afa estiva che sta imperversando nelle pianure, hanno registrato un boom di presenze, trasformando le Dolomiti in un vero e proprio Eldorado per gli amanti della natura e delle attività outdoor.

Seppur la settimana di Ferragosto non abbia ancora fatto registrare il tutto esaurito in tutte le strutture ricettive, le previsioni sono ottimistiche. "Crediamo di poter raggiungere il tutto esaurito entro la fine della settimana", afferma un rappresentante di Federalberghi Trentino, sottolineando l'incredibile afflusso di turisti. La stessa Federalberghi ha dichiarato, in un comunicato stampa ufficiale, che le Dolomiti sono praticamente "tutto esaurito", con una richiesta di alloggi che supera di gran lunga la disponibilità.

Il sovraffollamento, inevitabile conseguenza di un così elevato numero di presenze, sta interessando soprattutto le località più gettonate. La bellezza dei paesaggi e la ricchezza di attività offerte dal Trentino, dalle escursioni alle attività sportive, passando per la cultura e l'enogastronomia, stanno attirando visitatori da ogni parte d'Italia e dall'estero. Si registrano, infatti, numerosissime presenze da Germania, Austria e paesi del Nord Europa, confermando l'attrattiva internazionale del territorio.

Questo successo rappresenta un'importante boccata d'ossigeno per l'economia locale, alimentando le attività commerciali e creando posti di lavoro. L'obiettivo per le autorità provinciali è quello di gestire al meglio questo flusso turistico, garantendo la sostenibilità ambientale e la qualità dell'esperienza per tutti i visitatori. Sono già in atto iniziative volte a migliorare la mobilità e la gestione dei rifiuti, per assicurare la preservazione dell'ambiente, anche in considerazione dell'elevato numero di visitatori.

Il successo del turismo trentino è un chiaro esempio di come la bellezza paesaggistica, unita a una buona offerta di servizi e ad una efficace promozione turistica, possa generare risultati straordinari. La sfida adesso è quella di capitalizzare questo successo, continuando a investire sulla qualità e sulla sostenibilità del turismo in Trentino.

Per approfondire la situazione del turismo in Trentino, è possibile consultare il sito ufficiale di Visit Trentino.

(11-08-2025 08:06)