Conflitto Israele-Gaza: accuse di Israele contro giornalista, "Al-Sharif finanziato da Hamas".

Conflitto Israele-Gaza: accuse di Israele contro giornalista, "Al-Sharif finanziato da Hamas".

```html

Guterres chiede indagine indipendente su uccisione giornalisti a Gaza: escalation tra Israele e Hamas

New York, 18 Ottobre 2024 - Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha espresso profonda preoccupazione per l'uccisione di sei giornalisti nella Striscia di Gaza, avvenuta nelle ultime 24 ore, chiedendo con forza un'indagine indipendente e trasparente per accertare le responsabilità dell'accaduto. La richiesta giunge in un momento di crescente tensione, con Al Jazeera che riporta la morte di almeno 12 persone dall'alba a Gaza, a seguito di intensi bombardamenti.

La situazione umanitaria nella Striscia è sempre più critica, con un numero crescente di civili intrappolati nel conflitto.

Israele, da parte sua, ha reagito alle accuse, insistendo sul fatto che uno dei giornalisti uccisi, Al-Sharif, fosse "pagato da Hamas" e quindi non neutrale. Tale affermazione solleva interrogativi sulla sicurezza dei giornalisti che operano in zone di conflitto e sulla loro capacità di riportare i fatti in modo imparziale.

La comunità internazionale è divisa sulla questione, con alcune nazioni che sostengono la necessità di un cessate il fuoco immediato e altre che ribadiscono il diritto di Israele a difendersi. L'escalation del conflitto rischia di destabilizzare ulteriormente la regione e di avere conseguenze devastanti sulla popolazione civile.

Ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime ore, con una prevista riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'ONU. La speranza è che si possa trovare una soluzione diplomatica per porre fine alle violenze e proteggere i civili, inclusi i giornalisti, da ulteriori rischi.

```

(12-08-2025 10:13)