Alto Adige, tragedia in ospedale: decesso per sepsi da Serratia in due neonati.

Alto Adige, tragedia in ospedale: decesso per sepsi da Serratia in due neonati.

```html

Tragedia a Bolzano: Due Neonati Prematuri Perdono la Vita a Causa di Infezione da Serratia Marcescens

Bolzano, [data odierna o data successiva al decesso]: Una profonda tristezza avvolge la comunità di Bolzano dopo la notizia della scomparsa di due neonati prematuri, entrambi ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale. I piccoli, già in condizioni critiche a causa della loro estrema prematurità, sono stati colpiti da un'infezione causata dal batterio Serratia marcescens, un germe notoriamente presente nell'ambiente ospedaliero.


La notizia è stata confermata da fonti mediche dell'ospedale, che hanno espresso il loro cordoglio per la tragica perdita. "Oltre ai gravi problemi derivanti dalla loro estrema prematurità, a entrambi i bambini è stata diagnosticata un'infezione da Serratia marcescens, un germe diffuso nell'ambiente", hanno dichiarato.


L'infezione da Serratia marcescens rappresenta una seria minaccia, soprattutto per i pazienti con sistema immunitario compromesso, come i neonati prematuri. Questo batterio può causare una vasta gamma di infezioni, tra cui polmoniti, infezioni del tratto urinario e, nei casi più gravi, sepsi.


Al momento, le autorità sanitarie stanno conducendo indagini interne per accertare le cause dell'infezione e per verificare che siano state adottate tutte le misure di prevenzione necessarie all'interno del reparto. Si stanno inoltre analizzando i protocolli di igiene e sanificazione per escludere eventuali anomalie.


La Direzione Sanitaria ha assicurato la massima trasparenza e collaborazione con le autorità competenti per fare piena luce su questa dolorosa vicenda. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti non appena disponibili.


La redazione si unisce al dolore delle famiglie e porge le più sentite condoglianze.

```

(14-08-2025 16:05)