Tragedia a Brescia: volo fatale di Francesca Testa, trentenne, nel dirupo.

Tragedia a Brescia: volo fatale di Francesca Testa, trentenne, nel dirupo.

```html

Tragedia in Montagna: Escursionista perde la vita sul Monte Aviolo

Brescia, Lombardia - Un'escursionista di 30 anni ha perso tragicamente la vita quest'oggi in un incidente avvenuto nei pressi del bivacco Festa, un rifugio alpino situato a circa tremila metri di altitudine sul Monte Aviolo, nel bresciano.

Secondo le prime ricostruzioni, la giovane, identificata come Francesca Testa, si trovava in zona insieme ad altri escursionisti quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso l'equilibrio precipitando in un dirupo per circa 200 metri. BR L'allarme è stato immediatamente lanciato dai compagni di escursione, che hanno assistito impotenti alla scena.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorsi alpini, coadiuvati dall'elisoccorso, che hanno potuto solo constatare il decesso della donna. BR Le operazioni di recupero della salma si sono rivelate particolarmente complesse a causa della natura impervia del terreno e dell'altitudine.

La notizia ha sconvolto la comunità locale e gli appassionati di montagna. BR Le autorità competenti hanno avviato un'indagine per chiarire la dinamica dell'incidente ed escludere eventuali responsabilità. BR La salma è stata trasportata all'obitorio, dove sarà effettuata l'autopsia.

Il Monte Aviolo, pur essendo una meta apprezzata per le sue bellezze naturali e i suoi sentieri panoramici, presenta anche dei tratti particolarmente impegnativi e insidiosi, soprattutto ad alta quota. BR Si raccomanda pertanto la massima prudenza a tutti gli escursionisti e l'utilizzo di attrezzatura adeguata, nonché la verifica delle condizioni meteorologiche prima di intraprendere qualsiasi escursione.

```

(14-08-2025 15:31)