Tragedia sul Castore: due alpinisti italiani perdono la vita.

Tragedia sul Castore: due alpinisti italiani perdono la vita.

```html

Tragedia sul Castore: Recuperati i Corpi dei Due Alpinisti Italiani

Monte Rosa, 15 Giugno 2024 - Si è conclusa con il ritrovamento dei corpi la drammatica vicenda dei due alpinisti italiani dispersi da ieri sul Castore, vetta del massiccio del Monte Rosa. Le operazioni di soccorso, rese particolarmente complesse dalle condizioni meteorologiche avverse e dalla natura impervia del terreno, hanno visto impegnati per tutta la notte e la mattinata gli uomini del Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di Finanza.

I due alpinisti, esperti scalatori, erano partiti per un'ascensione in giornata ma non avevano fatto rientro alla base come previsto. L'allarme era stato lanciato dai familiari, preoccupati per il mancato contatto. Subito sono scattate le ricerche, che hanno portato al tragico ritrovamento in un crepaccio a circa 4000 metri di quota.

BR

Le cause dell'incidente sono ancora in fase di accertamento, ma si ipotizza una possibile caduta dovuta al ghiaccio vivo presente sulla parete. Il Soccorso Alpino raccomanda la massima prudenza nell'affrontare le ascensioni in alta quota, soprattutto in questo periodo dell'anno in cui le condizioni ambientali possono cambiare rapidamente.

BR

Aggiornamenti: le autorità competenti hanno avviato le procedure per il riconoscimento delle salme e l'organizzazione del rientro delle stesse alle famiglie. La comunità alpinistica italiana è in lutto per questa ennesima tragedia che colpisce il mondo della montagna.

BR

Per informazioni sulla sicurezza in montagna, è possibile consultare il sito del Club Alpino Italiano: CAI

```

(14-08-2025 15:50)