Ferragosto infuocato, tregua in arrivo: allerta massima per 14 città.

```html
Ferragosto Infuocato: 14 Città in Allerta Rossa per l'Ondata di Calore
Un Ferragosto all'insegna del caldo intenso attende l'Italia, con particolare attenzione alle città del Nord e del Centro. BR Il Ministero della Salute ha diramato l'allerta per ondate di calore, segnalando 14 città con bollino rosso, il livello massimo di rischio per la salute, soprattutto per anziani, bambini e persone con patologie preesistenti.
Le previsioni meteo indicano temperature elevate e persistenti, con punte che potrebbero superare i 38-40°C in alcune zone. BR L'umidità contribuirà ad aumentare la sensazione di calore percepito, rendendo ancora più difficile sopportare le temperature, soprattutto nelle aree urbane dove l'asfalto e il cemento amplificano l'effetto isola di calore.
Tra le città più colpite figurano Bologna, Firenze, Genova, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Verona e altre ancora. BR Si raccomanda di seguire le indicazioni delle autorità sanitarie, evitando di uscire nelle ore più calde della giornata, bevendo molta acqua e consumando pasti leggeri.
Fortunatamente, le previsioni indicano un possibile attenuamento del caldo a partire dalla metà della prossima settimana, con l'arrivo di correnti più fresche che dovrebbero portare un po' di sollievo su gran parte del territorio nazionale. BR Nel frattempo, si consiglia di prestare la massima attenzione e di proteggersi dal sole e dal caldo.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulle previsioni meteo e sulle allerte ondate di calore, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute.
E' possibile consultare le linee guida in caso di ondate di calore sul sito del Dipartimento della Protezione Civile
```(