Kabul, quattro anni dopo: l'ombra dei talebani sul "giorno della vittoria".

Kabul, quattro anni dopo: l

```html

Kabul, quattro anni dopo: sfilata militare e fiori per celebrare il "Giorno della Vittoria" dei talebani

Kabul, Afghanistan – Un clima surreale ha avvolto oggi le strade di Kabul, mentre i talebani celebravano il quarto anniversario della loro riconquista della capitale, avvenuta il 15 agosto 2021. Elicotteri hanno sorvolato la città lanciando fiori, mentre una parata militare, con tank adornati dalle bandiere bianche e nere dell'"Emirato Islamico dell'Afghanistan", si è snodata tra la folla.

Le celebrazioni hanno avuto inizio all'alba con preghiere speciali e discorsi ufficiali che rievocavano il momento della presa del potere. Secondo testimoni oculari, l'atmosfera era carica di emozione e orgoglio tra i sostenitori del regime, sebbene un senso di timore e incertezza persistesse tra molti residenti.

La sfilata militare, cuore pulsante della commemorazione, ha visto la partecipazione di diverse unità dell'esercito talebano. Veicoli blindati e pick-up armati hanno marciato attraverso le principali arterie cittadine, scortati da miliziani in uniforme.

L'evento ha suscitato reazioni contrastanti a livello internazionale. Alcuni osservatori hanno espresso preoccupazione per l'immagine di forza ostentata dai talebani, sottolineando le continue restrizioni alle libertà civili, in particolare per le donne e le ragazze.

Rimane alta la tensione nella regione, con la comunità internazionale divisa sulla legittimità del governo talebano e sulle prospettive future dell'Afghanistan.

Per maggiori informazioni sulla situazione umanitaria nel paese, si consiglia di consultare il sito ufficiale dell' ONU in Afghanistan.

```

(15-08-2025 12:42)