**Grossetano in fiamme: incendio devasta mezzo migliaio di ettari e minaccia le aziende agricole.**

```html
Colline Grossetane in Fiamme: Inferno di Fuoco tra Roccalbegna e Campagnatico
Un vasto incendio boschivo sta devastando le colline tra Roccalbegna e Campagnatico, in provincia di Grosseto. Le fiamme, divampate nella notte, hanno già distrutto circa 500 ettari di bosco e minacciano seriamente le abitazioni e le attività agricole della zona.
BR
La situazione è particolarmente critica nei pressi dell'abitato di Cana, una frazione di Roccalbegna con circa 400 residenti. Le autorità locali, in stretto coordinamento con la Protezione Civile, stanno monitorando costantemente l'evolversi dell'incendio e predisponendo eventuali piani di evacuazione preventiva. Molti turisti hanno già lasciato spontaneamente le strutture ricettive della zona, spaventati dalla rapidità con cui il fuoco si sta propagando.
BR
Sul posto sono al lavoro diverse squadre di vigili del fuoco, coadiuvate da elicotteri e Canadair che effettuano lanci d'acqua mirati per cercare di arginare le fiamme. Le operazioni sono rese difficili dal forte vento e dalla fitta vegetazione, che alimentano costantemente il rogo. I danni alle strutture, in particolare ai poderi e alle aziende agricole della zona, sono ingenti e ancora in fase di quantificazione.
BR
L'origine dell'incendio è ancora sconosciuta e sono in corso le indagini per accertare le cause. La priorità assoluta, in questo momento, è la messa in sicurezza della popolazione e la salvaguardia delle abitazioni. Si raccomanda la massima prudenza e si invita chiunque si trovi nella zona ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità competenti.
BR
Aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.
```(