Ecco un titolo alternativo: **No-vax nella commissione vaccini: Schillaci interviene e la scioglie.**

```html
Schillaci scioglie la Commissione Vaccini: Decaduti Serravalle e Bellavite
Roma, [Data odierna] - Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha firmato oggi l'atto che determina la decadenza dell'intera Commissione per l'approfondimento scientifico sulle tematiche vaccinali. La decisione arriva a seguito delle accese polemiche sollevate dalla presenza, all'interno della commissione stessa, di Eugenio Serravalle e Paolo Bellavite, figure note per le loro posizioni critiche nei confronti della vaccinazione.
La nomina dei due esperti aveva generato un'ondata di proteste da parte della comunità scientifica e di diverse forze politiche, che ne avevano contestato l'idoneità a ricoprire un ruolo di tale importanza in un ambito così delicato come quello della salute pubblica. L'accusa principale rivolta a Serravalle e Bellavite era quella di aver ripetutamente espresso dubbi sull'efficacia e la sicurezza dei vaccini, diffondendo informazioni potenzialmente fuorvianti per la popolazione.
Il Ministero della Salute, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato che la decisione di sciogliere la commissione è stata presa "alla luce delle recenti criticità emerse" e "per garantire la massima serenità e autorevolezza nell'espletamento delle funzioni di consulenza scientifica in materia vaccinale". Si prevede ora la nomina di una nuova commissione, composta da esperti di comprovata competenza e indipendenza, in grado di fornire un contributo qualificato e oggettivo al dibattito scientifico sui vaccini.
La vicenda riapre il dibattito sulla necessità di un approccio rigoroso e basato sull'evidenza scientifica nella gestione delle politiche vaccinali, in un momento storico in cui la fiducia nelle istituzioni sanitarie appare particolarmente fragile.
Maggiori informazioni sul decreto ministeriale saranno disponibili sul sito del Ministero della Salute: www.salute.gov.it
```(