Maltempo non ferma il rientro: ventitré milioni in movimento.

Maltempo non ferma il rientro: ventitré milioni in movimento.

```html

Maltempo non ferma il Controesodo: 23 Milioni in Viaggio

Roma, [Data Odierna] - Nonostante le previsioni meteo avverse, con piogge e temporali che hanno colpito diverse regioni italiane, prosegue senza sosta il controesodo estivo. Si stimano, secondo le ultime rilevazioni delle società autostradali, oltre 23 milioni di transiti tra strade e autostrade in questo fine settimana.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha predisposto un piano straordinario per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico, in collaborazione con la Polizia Stradale e le società concessionarie. Sono stati potenziati i servizi di assistenza lungo le principali arterie, con particolare attenzione alle aree di servizio e alle zone più a rischio di rallentamenti. Si raccomanda prudenza alla guida, il rispetto delle distanze di sicurezza e l'attenzione alle condizioni del manto stradale, reso viscido dalla pioggia.

Le zone più critiche, secondo gli aggiornamenti del traffico, si concentrano sulle direttrici che collegano le località di villeggiatura con le grandi città del Nord, in particolare lungo l'A1 e l'A14. Si segnalano rallentamenti e code anche in prossimità dei caselli autostradali e nelle aree urbane limitrofe.

"Invitiamo tutti i viaggiatori a pianificare attentamente il proprio percorso, tenendo conto delle previsioni meteo e delle informazioni sul traffico disponibili online e tramite i canali informativi delle società autostradali," ha dichiarato un portavoce di Autostrade per l'Italia. Ulteriori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale.

Si prevede che il flusso di rientri continuerà intenso anche nella giornata di domani, pertanto si consiglia di evitare le fasce orarie di punta e di monitorare costantemente le condizioni del traffico.

```

(18-08-2025 06:16)