Maltempo: allerta arancione in Lombardia e Liguria, un disperso in Sicilia

Maltempo: allerta arancione in Lombardia e Liguria, un disperso in Sicilia

Maltempo in arrivo: allerta gialla su gran parte del Nord Italia

Un brusco calo delle temperature è previsto nei prossimi giorni su diverse regioni italiane, con un'allerta gialla diramata per Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e settori di Friuli-Venezia Giulia e Marche.

Secondo le previsioni, le temperature massime subiranno un crollo di circa 10 gradi, soprattutto al Nord. Si prevede un ritorno del maltempo, con piogge e possibili disagi. La situazione è più critica in Lombardia e Liguria, dove è stata diramata un'allerta arancione. La Protezione Civile invita la popolazione a prestare attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali. Consulta le previsioni meteo dettagliate per la tua zona.

Intanto, in Sicilia, a Enna, si registrano le ricerche di una persona dispersa a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Le squadre di soccorso sono impegnate nelle operazioni di ricerca, con l'ausilio di elicotteri e unità cinofile. Le condizioni meteo difficili stanno rendendo più complesse le operazioni. Speriamo in un lieto fine per questo caso.

Il repentino cambiamento climatico sta mettendo a dura prova diverse zone del Paese. Si consiglia di adottare le dovute precauzioni, soprattutto per chi si trova nelle zone interessate dalle allerte. E' importante rimanere aggiornati sull'evoluzione della situazione meteo attraverso i canali ufficiali e seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza.

La Protezione Civile ricorda l'importanza di seguire le indicazioni fornite e di consultare i bollettini meteo aggiornati per prendere le opportune misure di sicurezza.

Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle possibili criticità legate alle forti precipitazioni, al rischio di allagamenti e smottamenti, soprattutto nelle zone più vulnerabili. La sicurezza dei cittadini rimane la priorità assoluta in queste situazioni.

(20-08-2025 07:54)