**Maltempo: Stelvio isolato a causa di smottamenti notturni, bloccato il lato lombardo.**

```html
Passo dello Stelvio Chiuso: Umberto Capitani (Sifas) Ottimista sulla Riapertura
Due frane nella notte hanno bloccato il Passo dello Stelvio sul versante lombardo, isolando di fatto la Valtellina.
La chiusura, avvenuta a causa delle intense precipitazioni che hanno interessato la zona, ha creato notevoli disagi per residenti e turisti. Le operazioni di sgombero e messa in sicurezza sono iniziate immediatamente, con l'obiettivo di ripristinare la viabilità nel minor tempo possibile.
Abbiamo contattato Umberto Capitani, responsabile della Sifas (Società Impianti Funiviari Alta Valtellina), per avere un aggiornamento sulla situazione. "La situazione è complessa, ma i nostri tecnici sono al lavoro senza sosta. Le frane sono state di dimensioni considerevoli e hanno richiesto un intervento massiccio con mezzi meccanici," ha dichiarato Capitani. "La speranza è che si possa riaprire al traffico entro domani, anche se la priorità assoluta è garantire la sicurezza di tutti."
Capitani ha aggiunto che sono in corso verifiche per accertare la stabilità del versante e prevenire ulteriori smottamenti. Le autorità locali sono in costante contatto con la Protezione Civile per monitorare l'evoluzione della situazione meteorologica.
Si raccomanda a chiunque debba transitare nella zona di informarsi preventivamente sullo stato della viabilità e di seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità competenti.
Aggiorneremo costantemente questo articolo con ulteriori sviluppi.
```(