Maltempo a Milano: esondato il Lambro, parchi inagibili e residenti sfollati.

Maltempo a Milano: esondato il Lambro, parchi inagibili e residenti sfollati.

```html

Allerta Arancione: Nubifragio si Abbatte sulla Lombardia, Milano in Stato di Emergenza

Milano, [Data di Oggi] - Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulla Lombardia nelle ultime ore, con particolare intensità su Milano e provincia. La Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione a causa delle forti precipitazioni che hanno causato allagamenti e disagi in diverse zone. In sole due ore, si sono registrati picchi di 50 millimetri d'acqua caduti, mettendo a dura prova il sistema fognario.

La notte scorsa, Milano è stata flagellata da temporali e piogge torrenziali. Una comunità situata nei pressi del fiume Lambro è stata evacuata in via precauzionale a causa del rischio esondazione. Le autorità locali stanno monitorando costantemente il livello del fiume e sono pronte a intervenire in caso di necessità. La situazione è particolarmente critica anche nelle zone periferiche della città, dove si segnalano allagamenti di strade e sottopassi.

A seguito dell'emergenza, il Comune di Milano ha annunciato la chiusura di tutti i parchi cittadini per la giornata di oggi, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. L'assessore alla Sicurezza ha invitato la popolazione a limitare gli spostamenti non necessari e a prestare la massima attenzione durante gli spostamenti, evitando zone a rischio allagamento.

Previsioni Meteo: Secondo le previsioni meteorologiche, il maltempo persisterà anche nelle prossime ore, con possibili nuovi temporali e piogge intense su tutta la regione. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti e le indicazioni della Protezione Civile. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito della Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it. Ulteriori dettagli sulle allerte meteo sono disponibili qui: www.protezionecivile.gov.it

Le squadre di soccorso sono al lavoro per assistere le persone in difficoltà e ripristinare la normalità il più rapidamente possibile.

```

(20-08-2025 08:14)