Maltempo devasta la penisola: allerta meteo e vittime. Ritrovato senza vita uomo travolto dalle acque in Sicilia.

Maltempo devasta la penisola: allerta meteo e vittime. Ritrovato senza vita uomo travolto dalle acque in Sicilia.

```html

Maltempo devasta l'Italia: Milano sott'acqua, tragedia in Sicilia e allarme in Campania

Ondata di maltempo senza precedenti si è abbattuta sull'Italia nelle ultime ore, causando disagi, danni e, purtroppo, anche una vittima. Dopo settimane di caldo afoso e siccità, l'arrivo di perturbazioni cariche di energia ha generato fenomeni estremi da nord a sud.

Milano è stata colpita da una violenta tempesta notturna. Forti piogge e fulmini hanno allagato strade e sottopassaggi, paralizzando la circolazione. I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per soccorrere automobilisti bloccati e liberare scantinati allagati. Fortunatamente, al momento, non si registrano feriti.

La situazione più grave si registra in Sicilia, nella provincia di Enna. Le ricerche dell'uomo disperso ieri a causa dell'esondazione di un torrente si sono concluse tragicamente. Il corpo senza vita dell'uomo è stato ritrovato questa mattina dai soccorritori. La comunità locale è in lutto.

In Campania, le forti piogge destano grande preoccupazione per le colture agricole. I campi allagati rischiano di compromettere i raccolti, causando ingenti danni economici al settore. Le autorità regionali stanno monitorando la situazione e valutando l'entità dei danni.

Gli esperti meteo lanciano l'allarme: l'atmosfera è ancora carica di energia e umidità. Nelle prossime ore non si escludono ulteriori nubifragi e temporali violenti su tutto il territorio nazionale. Si raccomanda la massima prudenza e di evitare spostamenti non necessari.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sulla situazione meteorologica sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

```

(20-08-2025 09:19)