Milano: Fine di un'era al Leoncavallo, sgombero dopo tre decenni.

Milano: Fine di un

```html

Blitz al Leoncavallo: Sgomberato il Centro Sociale Dopo 31 Anni di Occupazione

Milano, 9 Settembre - Un'operazione di vasta portata ha portato allo sgombero del centro sociale Leoncavallo, storico simbolo dell'area antagonista milanese. L'ufficiale giudiziario, dopo numerosi rinvii, si è presentato questa mattina per dare esecuzione al provvedimento. L'immobile, occupato dal 1994, è stato al centro di polemiche e dibattiti per decenni.


Le operazioni, iniziate nelle prime ore del mattino, si sono svolte con un ingente dispiegamento di forze dell'ordine. La zona è stata transennata e l'accesso limitato ai soli operatori coinvolti. Al momento non si segnalano particolari tensioni o incidenti.


Il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha commentato l'operazione affermando: "Si chiude una lunga stagione di illegalità. Lo Stato riafferma il principio del rispetto delle regole e della legalità". Il Ministro ha inoltre sottolineato l'importanza di garantire la sicurezza e l'ordine pubblico in città.


L'area, situata in zona Turro, rappresenta un punto nevralgico per la vivace comunità locale. Il futuro dell'immobile è ora incerto e si attendono comunicazioni ufficiali da parte delle autorità competenti in merito alla sua destinazione. Le reazioni politiche e sociali all'operazione non si sono fatte attendere, con prese di posizione divergenti da parte delle diverse forze in campo.


Approfondimenti e aggiornamenti seguiranno nel corso della giornata. Restate connessi per ulteriori sviluppi su questa notizia in evoluzione.

```

(21-08-2025 12:45)