Maltempo spacca l'Italia: Nord sommerso, Sud in fiamme.

Maltempo spacca l

```html

Italia Spaccata: Nubifragi al Nord, Forno al Sud

Maltempo e caldo estremo: due facce della stessa medaglia che stanno caratterizzando l'estate italiana quest'anno. Mentre il nord è alle prese con violenti temporali e allagamenti, il sud continua a soffrire per l'afa e le temperature elevate.

Nelle ultime ore, diverse regioni settentrionali sono state colpite da nubifragi improvvisi, accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate. Le province più colpite sembrano essere quelle di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, dove si sono registrati allagamenti di strade e sottopassi, causando disagi alla circolazione e danni alle abitazioni.

"La situazione è critica in alcune zone," ha dichiarato un portavoce della Protezione Civile, sottolineando l'importanza di seguire gli aggiornamenti meteo e di prestare la massima attenzione negli spostamenti.

Al contrario, il sud Italia continua a boccheggiare sotto un sole cocente. Le temperature restano ben al di sopra delle medie stagionali, con punte che superano i 35°C in molte città. Le autorità sanitarie raccomandano di evitare le ore più calde del giorno e di idratarsi adeguatamente.

Questo contrasto climatico evidenzia ancora una volta la fragilità del territorio italiano di fronte agli eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti e intensi a causa dei cambiamenti climatici.

Si consiglia di consultare i bollettini meteo regionali per rimanere aggiornati sull'evoluzione della situazione. Per informazioni utili in caso di emergenza, si può visitare il sito del Dipartimento della Protezione Civile http://www.protezionecivile.gov.it/.

La redazione seguirà gli sviluppi della situazione e fornirà ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore. BR

```

(21-08-2025 08:31)