Guerra Israele-Gaza: l'esercito israeliano avanza, obiettivo l'occupazione di Gaza.

Guerra Israele-Gaza: l

```html

Gaza City: Militari Israeliani Entrano, Guterres Urge Cessate il Fuoco Immediato

Il portavoce dell'esercito israeliano ha annunciato ufficialmente l'inizio delle operazioni di terra all'interno di Gaza City. La notizia, giunta poche ore fa, segna un'escalation significativa nel conflitto israelo-palestinese. Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno confermato di essere impegnate in combattimenti diretti con miliziani di Hamas all'interno della città.


L'obiettivo dichiarato dell'Idf è quello di smantellare l'infrastruttura militare di Hamas e liberare gli ostaggi ancora detenuti. Fonti militari israeliane riferiscono di progressi significativi, ma ammettono la presenza di una forte resistenza da parte delle milizie palestinesi.


La situazione umanitaria a Gaza City è sempre più critica. Le Nazioni Unite stimano che centinaia di migliaia di persone siano ancora intrappolate nella città, con accesso limitato a cibo, acqua e cure mediche. Il Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un appello accorato per un cessate il fuoco immediato, sottolineando la necessità di proteggere i civili e garantire l'accesso agli aiuti umanitari. Ha descritto la situazione come "un'apocalisse umanitaria davanti ai nostri occhi".


La comunità internazionale è divisa sulla questione. Mentre alcuni paesi sostengono il diritto di Israele a difendersi, altri esprimono profonda preoccupazione per le conseguenze umanitarie dell'operazione militare. Le prossime ore saranno decisive per capire se una soluzione diplomatica è ancora possibile, o se il conflitto è destinato a intensificarsi ulteriormente. L'attenzione resta alta sulla Striscia di Gaza.


Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore. Si prevede una conferenza stampa del governo israeliano per fornire maggiori dettagli sull'operazione in corso.

```

(21-08-2025 10:43)