Israele-Gaza: l'ultim'ora. Jabalia, l'esercito israeliano ordina l'evacuazione verso sud tramite volantini.

Gaza sull'Orlo del Baratro: L'ONU Dichiara la Carestia, Accuse ad Israele
La situazione nella Striscia di Gaza ha raggiunto un punto critico.
L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha ufficialmente dichiarato la carestia a Gaza, una decisione senza precedenti che sottolinea la gravità della crisi umanitaria in corso. Secondo un rapporto dell'ONU, a causare questa drammatica situazione sarebbe "l'ostruzionismo sistematico di Israele" nell'accesso degli aiuti umanitari. Queste accuse, che pesano come macigni, gettano un'ombra ancora più cupa sul conflitto.
Fonti di Al-Jazeera riportano che dall'alba si contano almeno 30 morti nella Striscia, un bilancio tragico che si aggiunge alle innumerevoli vittime di questo conflitto. La popolazione civile, già stremata da mesi di bombardamenti e privazioni, si trova ora a fronteggiare la fame e la mancanza di beni di prima necessità.
Nel frattempo, l'IDF (Forze di Difesa Israeliane) ha lanciato volantini sul campo profughi di Jabalia, intimando alla popolazione di evacuare verso sud. Questo ordine di evacuazione, che coinvolge migliaia di persone, solleva serie preoccupazioni umanitarie, considerando la già precaria situazione degli sfollati e la mancanza di rifugi sicuri e adeguati.
La comunità internazionale è sotto pressione per trovare una soluzione immediata e porre fine a questa catastrofe umanitaria. L'accesso agli aiuti deve essere garantito senza ulteriori ostacoli, e tutte le parti in causa devono impegnarsi per un cessate il fuoco duraturo che possa portare un po' di respiro alla popolazione di Gaza.
BRLa crisi a Gaza è una ferita aperta nel cuore del Medio Oriente, e il mondo intero è chiamato a rispondere con urgenza e determinazione.
(