**Omar Pedrini: "Sgombero Leoncavallo, Milano ha perso un cuore pulsante di musica e libertà espressiva."**

**Omar Pedrini: "Sgombero Leoncavallo, Milano ha perso un cuore pulsante di musica e libertà espressiva."**

**Omar Pedrini: "Milano Più Povera Senza il Leoncavallo, Speravo in un Intervento del Comune"**
*L'ultimo concerto in via Watteau, un ricordo indelebile e una riflessione amara.*
**Milano** – La notizia dello sgombero del Leoncavallo ha scosso profondamente la scena culturale milanese, e la voce di Omar Pedrini, storico frontman dei Timoria, si unisce al coro di chi esprime preoccupazione per il futuro della città. L'artista, che ha calcato il palco del Leoncavallo innumerevoli volte, ricorda con affetto l'ultimo concerto in via Watteau, un evento che ha richiamato migliaia di persone. "Un'emozione fortissima," racconta Pedrini, "una connessione unica con il pubblico."
Ma al di là del ricordo personale, Pedrini esprime una critica lucida sulla gestione della cultura a Milano. "Ho visto in questi anni una tendenza allo scaricabarile, una mancanza di visione strategica." L'artista non nasconde la sua delusione per la mancata acquisizione dell'area da parte del Comune. "Speravo che l'amministrazione comunale comprendesse il valore storico e sociale del Leoncavallo e intervenisse per preservarlo."
Il Leoncavallo, per Pedrini, rappresentava un punto di riferimento fondamentale per la musica e l'arte indipendente. "C'era sempre un palco per tutti, uno spazio di libertà e sperimentazione. Ora Milano è più povera, ha perso un pezzo importante della sua identità." Lo sgombero, secondo Pedrini, segna un cambiamento preoccupante nel panorama culturale milanese, con il rischio di un appiattimento e una perdita di diversità. Il suo auspicio è che la città sappia ritrovare la strada per valorizzare i suoi spazi di aggregazione e creatività.
Il futuro del Leoncavallo rimane incerto, ma la speranza di artisti come Omar Pedrini è che la sua storia non venga dimenticata e che Milano possa tornare a essere una città aperta e inclusiva per tutte le espressioni artistiche.

(22-08-2025 13:23)