Operazioni IDF a Gaza e in Cisgiordania.

Operazioni IDF a Gaza e in Cisgiordania.

```html

ONU Insiste: Carestia Imminente a Gaza - IDF in Azione in MO e Cisgiordania

Gaza, [data odierna] - L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha ribadito oggi l'allarme: la Striscia di Gaza è sull'orlo della carestia. Dopo mesi di conflitto e restrizioni all'accesso umanitario, la situazione alimentare è definita "catastrofica" da diverse agenzie. I responsabili delle Nazioni Unite sottolineano la necessità urgente di un accesso umanitario completo e senza ostacoli per evitare una tragedia ancora più grave.

Le agenzie umanitarie denunciano che la quantità di cibo e acqua che riesce ad arrivare a Gaza è insufficiente per soddisfare i bisogni della popolazione. Il Programma Alimentare Mondiale (PAM) ha espresso forte preoccupazione per la diffusione della malnutrizione, soprattutto tra bambini e donne incinte. Si stima che centinaia di migliaia di persone siano a rischio di fame.

Contemporaneamente, si registrano nuove operazioni dell'IDF (Israel Defense Forces) sia nella Striscia di Gaza che in Cisgiordania. Secondo fonti locali, raid e arresti sono stati condotti in diverse città e villaggi. L'esercito israeliano afferma di mirare a obiettivi terroristici e a smantellare infrastrutture utilizzate da gruppi armati.

La combinazione tra la crisi umanitaria e le operazioni militari rende la situazione estremamente volatile. Gli osservatori internazionali temono un'escalation della violenza e chiedono un cessate il fuoco immediato per consentire l'arrivo degli aiuti e proteggere la popolazione civile.

Le tensioni restano alte in tutta la regione.

```

(23-08-2025 09:29)