Zelensky: Difesa della terra ucraina nel Giorno della Bandiera

Zelensky: Difesa della terra ucraina nel Giorno della Bandiera

Zelensky: "Non cederemo la nostra terra!" Commemorazione del Giorno della Bandiera Ucraina

Kiev, 23 Agosto 2023 - La capitale ucraina ha ospitato oggi una solenne cerimonia per il Giorno della Bandiera, un evento carico di significato in questo momento di guerra. Il Presidente Volodymyr Zelensky, insieme ad alti funzionari governativi e rappresentanti delle forze armate, ha preso parte alla commemorazione, sottolineando con forza la determinazione del popolo ucraino a resistere all'invasione russa.

"La nostra bandiera sventola orgogliosamente sopra la nostra terra, simbolo della nostra libertà e indipendenza", ha dichiarato Zelensky durante il suo discorso, le parole trasmesse in diretta televisiva a tutta la nazione. "Oggi, più che mai, questa bandiera rappresenta la nostra lotta per la libertà, per la nostra identità e per il futuro del nostro Paese. Non cederemo la nostra terra all'occupante. Combatteremo fino alla vittoria!"

La cerimonia, svoltasi nella Piazza Maidan Nezalezhnosti, cuore pulsante di Kiev, ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini ucraini, molti dei quali indossavano i colori giallo e blu della bandiera nazionale. L'atmosfera era carica di emozione e patriottismo, un'espressione tangibile della resistenza e della speranza che pervade il Paese.

Oltre al Presidente Zelensky, erano presenti numerosi ministri del governo, generali delle forze armate e rappresentanti della società civile. Il momento clou della commemorazione è stata l'alzabandiera solenne, accompagnata dall'inno nazionale ucraino cantato a squarciagola dalla folla.

La celebrazione del Giorno della Bandiera assume quest'anno un significato particolarmente profondo, a quasi 18 mesi dall'inizio dell'invasione russa. L'evento si configura come un potente messaggio di unità e di resistenza, un monito alla comunità internazionale a continuare a sostenere l'Ucraina nella sua lotta per la libertà e l'autodeterminazione. La bandiera, simbolo di speranza e di dignità, continua a sventolare alta, simbolo di un popolo che non si arrende.

Il sito ufficiale della Presidenza Ucraina offre ulteriori dettagli sull'evento e sulle dichiarazioni del Presidente Zelensky. https://www.president.gov.ua/en

Seguite gli aggiornamenti sulla situazione in Ucraina tramite le principali fonti di informazione internazionali.

(23-08-2025 09:19)