**Tensioni sull'Ucraina: Salvini a Macron, "Scendi dal pero". L'Italia chiama l'ambasciatrice francese.**

**Tensioni sull

```html

Tensioni Roma-Parigi: Salvini Attacca Macron, l'Eliseo Replica Duramente

Parigi - Nuova escalation nello scontro verbale tra il leader della Lega, Salvini, e il presidente francese, Macron. L'ennesimo attacco pubblico del politico italiano ha provocato una dura reazione da parte dell'Eliseo, che ha definito le dichiarazioni "contrarie al clima di fiducia e alle relazioni storiche tra i due paesi, nonché ai recenti sviluppi bilaterali."

L'oggetto del contendere, questa volta, sembra essere la gestione del conflitto in Ucraina. Salvini, in un recente intervento, avrebbe invitato Macron ad "attaccarsi al tram", un'espressione che è stata interpretata a Parigi come un'offesa diretta al capo dello Stato francese e alla linea politica del suo governo.

BR La replica dell'Eliseo non si è fatta attendere. Fonti governative francesi hanno espresso "forte disappunto" per le parole di Salvini, sottolineando come tali uscite pubbliche rischino di minare la collaborazione tra Italia e Francia su dossier cruciali come la gestione dei flussi migratori e la politica energetica europea.

BR In segno di protesta, l'ambasciatrice italiana a Parigi è stata convocata al Ministero degli Esteri francese per ricevere una formale comunicazione di biasimo. La situazione è tesa e non è chiaro come evolverà nei prossimi giorni. Resta da vedere se i due leader troveranno un terreno comune per distendere i rapporti e scongiurare una crisi diplomatica.

BR Secondo alcuni analisti, queste tensioni potrebbero riflettere le diverse posizioni all'interno del governo italiano sulla politica estera e, in particolare, sul sostegno all'Ucraina. Altri, invece, le interpretano come una manovra politica interna in vista delle prossime elezioni europee.

Aggiornamenti seguiranno.

```

(23-08-2025 12:22)