Puglia: Terremoto, nessun danno segnalato dalle autorità locali

Puglia: Terremoto, nessun danno segnalato dalle autorità locali

Scuole chiuse in Puglia a seguito di lieve scossa sismica

Le scuole di diverse località pugliesi sono rimaste chiuse questa mattina in seguito ad una lieve scossa di terremoto registrata nella regione. La Protezione Civile regionale ha immediatamente attivato le procedure di monitoraggio del territorio, assicurando la popolazione che la situazione è sotto controllo.

"Non si registrano danni a persone o cose di rilievo", ha dichiarato un portavoce della Polizia Locale di una delle zone interessate dalla scossa. "Le verifiche e i controlli sono comunque in corso per accertare la totale assenza di criticità nelle infrastrutture. La priorità è la sicurezza dei cittadini."

La scossa, di magnitudo relativamente bassa, è stata avvertita distintamente dalla popolazione, provocando un comprensibile allarme. La decisione di chiudere le scuole precauzionalmente è stata presa in via precauzionale per consentire controlli più accurati sulla stabilità degli edifici scolastici. Diverse segnalazioni sono giunte alla sala operativa della Protezione Civile, che sta raccogliendo informazioni dettagliate sull'evento sismico.

Il sindaco di Lecce ha emesso un'ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per l'intera giornata odierna. Questa misura è stata adottata in via precauzionale, in attesa dei risultati delle ispezioni tecniche che stanno valutando lo stato di sicurezza degli edifici scolastici. Analoghe ordinanze sono state emanate anche in altri comuni, in particolare nelle zone più prossime all'epicentro della scossa.

La Protezione Civile regionale invita la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni delle autorità locali. È possibile trovare aggiornamenti sulla situazione attraverso i canali ufficiali della Protezione Civile e dei comuni interessati. Per informazioni più dettagliate sull'evento sismico è possibile consultare il sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV.

La situazione è costantemente monitorata e verranno fornite ulteriori informazioni non appena disponibili.

(15-03-2025 09:26)