Calenzano: Inchiesta su Eni e nove individui.

Calenzano: Inchiesta su Eni e nove individui.

```html

Tragedia a Calenzano: Esplosione Costata la Vita a Cinque Operai, Indagati Eni e Nove Persone

Calenzano, [Data odierna] – Una terribile esplosione avvenuta questa mattina in un sito industriale a Calenzano ha causato la morte di cinque operai. Le autorità competenti hanno avviato immediatamente un'inchiesta per fare luce sulle cause dell'incidente e accertare eventuali responsabilità.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Firenze, vedono coinvolti Eni, in quanto società proprietaria dell'area, e nove persone, tra dirigenti e responsabili della sicurezza. L'ipotesi di reato al vaglio degli inquirenti è quella di omicidio colposo plurimo e lesioni colpose, aggravate dalla violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

"Siamo profondamente addolorati per questa immane tragedia," ha dichiarato un portavoce di Eni. "Stiamo collaborando attivamente con le autorità per fornire tutte le informazioni necessarie e chiarire la dinamica dell'accaduto."

Sul luogo dell'esplosione sono ancora al lavoro i Vigili del Fuoco e le squadre di soccorso, impegnate nella messa in sicurezza dell'area e nella ricerca di eventuali altri feriti. La zona è stata completamente isolata per permettere agli investigatori di effettuare i rilievi necessari.

La comunità di Calenzano è sotto shock. Il Sindaco ha proclamato il lutto cittadino in segno di rispetto per le vittime e di vicinanza alle loro famiglie. Un'unità di supporto psicologico è stata attivata per assistere i familiari e i colleghi degli operai deceduti.

Maggiori dettagli seguiranno non appena saranno disponibili ulteriori informazioni dagli inquirenti.

Aggiornamenti in corso...

```

(19-03-2025 16:00)