Ecco un possibile titolo riformulato: **Dazi, Mattarella in campo: "L'Italia non può rinunciare alle sue eccellenze"**

Ecco un possibile titolo riformulato:

**Dazi, Mattarella in campo: "L

```html

Mattarella Alza la Voce Contro la Guerra Tariffaria: "Danneggia le Eccellenze Italiane"

ROMA - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto con fermezza nel dibattito sulla crescente tensione commerciale internazionale, esprimendo forte preoccupazione per le possibili conseguenze di una guerra tariffaria globale. "Una competizione basata su dazi e barriere", ha affermato il Capo dello Stato durante un recente evento a cui era presente anche il Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, "favorirebbe inevitabilmente il commercio di prodotti contraffatti che si spacciano per nazionali, minando la fiducia dei consumatori e danneggiando gravemente le nostre imprese".

Mattarella ha sottolineato con forza come i "mercati aperti" rappresentino "una garanzia di pace e prosperità", invitando alla cooperazione internazionale e al rispetto delle regole del commercio globale. "Le nostre eccellenze", ha aggiunto, "sono frutto di impegno, innovazione e qualità. Imporre dazi significa penalizzare ingiustamente questo valore aggiunto".

Il Ministro Giancarlo Giorgetti, presente all'evento, ha ribadito la posizione del Governo italiano, evidenziando come le "barriere tariffarie" vengano spesso utilizzate come "armi economiche", distorcendo la concorrenza e creando instabilità a livello globale. Ha poi aggiunto: "L'Italia si impegna a difendere i propri interessi nel rispetto delle regole internazionali, promuovendo un commercio equo e sostenibile".

L'intervento di Mattarella giunge in un momento particolarmente delicato, con crescenti timori di una escalation delle tensioni commerciali tra le principali potenze economiche mondiali. La sua presa di posizione netta a difesa delle eccellenze italiane e della necessità di un commercio aperto e regolamentato è un segnale forte per la comunità internazionale.

```

(23-03-2025 01:00)