Qualifiche F1 Miami: Norris trionfa nella sprint, Piastri e Hamilton sul podio

Qualifiche F1 Miami: Norris trionfa nella sprint, Piastri e Hamilton sul podio

Doppietta McLaren a Miami! Hamilton sul podio, Leclerc ko

Un nubifragio ha ritardato la partenza, ma non ha fermato la supremazia McLaren nella sprint race del Gran Premio di Miami. Lando Norris ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva, precedendo il compagno di squadra Oscar Piastri e Lewis Hamilton. Una gara condizionata da un violento temporale che ha costretto ad un rinvio di ben 28 minuti, mettendo a dura prova piloti e team.

La strategia delle gomme si è rivelata decisiva per la Ferrari, che ha ottenuto un podio grazie ad Hamilton. Una prestazione incoraggiante per la scuderia di Maranello dopo un inizio di stagione altalenante. Peccato per la mancata partecipazione di Charles Leclerc, vittima di un incidente clamoroso nel giro di formazione: il monegasco è andato a muro, compromettendo completamente la sua gara prima ancora dello spegnimento dei semafori. Un vero peccato, che aggiunge ulteriore pepe ad un weekend già ricco di colpi di scena.

La superiorità della McLaren è stata evidente fin dalle qualifiche, con Norris e Piastri che hanno dimostrato una velocità impressionante sul tracciato cittadino di Miami. Hamilton, con una guida impeccabile, è riuscito a sfruttare al meglio la sua vettura e a conquistare un prezioso terzo posto, mentre altri team hanno dovuto fare i conti con problemi di adattamento alle condizioni mutevoli della pista, bagnata dal violento temporale. La pioggia, infatti, ha reso la gara ancora più spettacolare e imprevedibile, con sorpassi e duelli ruota a ruota che hanno entusiasmato i tifosi presenti nel circuito e a casa davanti alla TV.

L'incidente di Leclerc è stato sicuramente uno degli episodi più drammatici del weekend, ma la gara ha offerto comunque emozioni intense a partire dal ritardo iniziale dovuto al maltempo. La doppietta McLaren conferma l'ottimo momento di forma della scuderia inglese, mentre la Ferrari dovrà lavorare per migliorare la propria competitività in vista delle prossime gare. La prossima tappa del mondiale è prevista in Formula1.com, seguiteci per tutti gli aggiornamenti!

La gara ha dimostrato ancora una volta la difficoltà di gestire le condizioni mutevoli della pista, e quanto sia importante la scelta strategica delle gomme in un campionato così competitivo come la Formula 1.

(03-05-2025 22:30)