Ucraina: Mosca promette rappresaglie a Kiev per eventuali provocazioni del 9 maggio

Kiev e Mosca si scambiano attacchi: decine di feriti a Chernihiv
Un nuovo escalation nel conflitto ucraino ha visto la Russia colpire la città settentrionale di Chernihiv con un attacco di droni, causando decine di feriti.L'attacco, avvenuto nella mattinata di oggi, ha seminato il panico tra la popolazione civile. Secondo le prime informazioni diffuse dai media ucraini, i droni avrebbero colpito diverse aree della città, tra cui il centro storico. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio, ma si parla di un numero elevato di feriti, con diversi casi di gravità. Le autorità ucraine stanno lavorando per fornire assistenza medica ai feriti e per valutare l'entità dei danni.
In risposta all'attacco, l'Ucraina ha annunciato di aver preso di mira il porto di Novorossysk sulla costa russa del Mar Nero. L'operazione, di cui ancora non si conoscono i dettagli completi, sarebbe stata condotta per danneggiare le infrastrutture navali russe utilizzate per il trasporto di armi e rifornimenti verso le truppe impegnate nel conflitto.
Questa escalation di attacchi testimonia la crescente tensione tra i due Paesi. La situazione è ulteriormente aggravata dalle minacce provenienti da Mosca. Il Ministero della Difesa russo ha avvertito Kiev che qualsiasi provocazione in occasione dell'anniversario della vittoria nella Seconda Guerra Mondiale, il 9 maggio, verrà accolta con una "dura reazione".
La comunità internazionale segue con preoccupazione l'evolversi della situazione. L'aumento delle ostilità rischia di destabilizzare ulteriormente la regione e di compromettere gli sforzi diplomatici per trovare una soluzione pacifica al conflitto. Le Nazioni Unite hanno esortato tutte le parti coinvolte a esercitare la massima moderazione e a evitare qualsiasi azione che possa peggiorare la situazione già critica.
Le immagini diffuse sui social media mostrano la devastazione causata dagli attacchi. Si vedono strade distrutte, edifici danneggiati e ambulanze impegnate nel soccorso dei feriti. La situazione rimane incerta e si attendono ulteriori aggiornamenti dalle autorità ucraine e russe. La comunità internazionale attende con ansia sviluppi futuri, sperando in un de-escalation della situazione e nell'avvio di un negoziato di pace.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si consiglia di consultare siti web di notizie internazionali affidabili come BBC News o Reuters.
BBC News
Reuters
(