Ucraina: Trump vede un possibile accordo tra Russia e Kiev

Ucraina: Trump vede un possibile accordo tra Russia e Kiev

Trump: "Biden non voleva parlare con Putin", il Cremlino spinge per un incontro

L'ex presidente americano Donald Trump ha dichiarato che l'amministrazione Biden si è rifiutata di dialogare con Vladimir Putin, mentre il Cremlino continua a premere per un incontro tra i due leader. La situazione geopolitica rimane tesa, sullo sfondo di nuovi attacchi ucraini su Mosca e di una situazione bellica in Ucraina che non accenna a placarsi.

"Abbiamo fatto molta strada," ha affermato Trump, sottolineando la necessità di un dialogo diretto con la Russia. "Biden non voleva parlare con Putin," ha aggiunto, insinuando una mancanza di volontà da parte dell'attuale amministrazione americana a cercare una soluzione diplomatica al conflitto in Ucraina. Le parole di Trump giungono in un momento di crescente tensione, con la Russia che ribadisce la necessità di un incontro tra Putin e Trump.

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha smentito la possibilità di un incontro immediato tra i due leader, dichiarando: "Ancora niente di concreto ma in corso contatti per organizzarlo". Questa affermazione sembra suggerire che, nonostante le smentite ufficiali, i canali diplomatici siano ancora aperti per un eventuale colloquio tra Putin e Trump. La volontà del Cremlino di facilitare un incontro di questo tipo evidenzia la complessità della situazione e la ricerca di possibili vie d'uscita dalla crisi ucraina.

Intanto, gli attacchi ucraini proseguono. Tre morti sono state registrate nella regione di Kursk a seguito di un attacco di droni. Questo evento, seppur circoscritto, aggiunge ulteriore tensione alle già precarie relazioni tra Russia e Ucraina.

Trump, nel suo intervento, ha anche affermato: "Mosca e Kiev vogliono un accordo." Questa dichiarazione, sebbene non supportata da prove concrete, evidenzia la complessità del conflitto e la possibilità che entrambi i contendenti siano interessati a una soluzione diplomatica, pur se le modalità e le condizioni rimangono ancora oggetto di dibattito. La situazione rimane altamente volatile, con le dichiarazioni dei protagonisti che contribuiscono a alimentare le tensioni e a rendere incerto il futuro del conflitto. La prospettiva di un incontro tra Putin e Trump, per quanto al momento smentita, continua a essere oggetto di speculazione e di un certo interesse da parte dell'opinione pubblica internazionale.

(05-05-2025 22:14)