Conflitto Russia-Ucraina: aggiornamenti. Trump valuta visita in Turchia, Zelensky invita Putin a unirsi.

Conflitto Russia-Ucraina: aggiornamenti. Trump valuta visita in Turchia, Zelensky invita Putin a unirsi.

```html

Guerra Ucraina-Russia: Spiragli di Pace da Istanbul?

Mosca e Kiev sembrano pronte a sedersi al tavolo dei negoziati. La proposta, giunta direttamente dal leader russo, fissa la data del 15 maggio a Istanbul per un incontro diretto. L'iniziativa ha immediatamente raccolto il plauso del Presidente degli Stati Uniti, il quale si è detto convinto che "darà buoni frutti" per una risoluzione pacifica del conflitto.

Tuttavia, le tensioni restano alte. Il Cremlino, in una dichiarazione ferma, ha bollato come "non accettabili" eventuali ultimatum da parte dell'Unione Europea, sottolineando la necessità di un dialogo basato sul rispetto reciproco e sulla considerazione degli interessi di entrambe le parti.

Nel frattempo, il presidente ucraino ha avuto un colloquio telefonico con il Papa, che nell'articolo viene chiamato Leone XIV. Zelensky ha invitato il Pontefice a visitare Kiev, sperando in un suo intervento attivo per la promozione della pace e la cessazione delle ostilità.

A sorpresa, l'ex Presidente degli Stati Uniti, ha espresso la possibilità di recarsi in Turchia. "Potrei andare in Turchia", ha dichiarato, senza però specificare i motivi del suo possibile viaggio. Zelensky ha commentato la notizia con un auspicio inatteso: "Spero venga anche Putin", aprendo uno spiraglio a un incontro trilaterale sotto l'egida turca?

La situazione rimane fluida e incerta, ma la prospettiva di negoziati diretti rappresenta un segnale incoraggiante in un contesto internazionale estremamente delicato.

```

(12-05-2025 21:42)