Conflitto russo-ucraino: aggiornamenti. Trump valuta visita in Turchia, Zelensky invita anche Putin.

Conflitto russo-ucraino: aggiornamenti. Trump valuta visita in Turchia, Zelensky invita anche Putin.

```html

Svolta nel conflitto ucraino? Proposta di negoziati a Istanbul il 15 maggio

La guerra in Ucraina potrebbe essere a un punto di svolta. Il leader russo ha avanzato una proposta sorprendente: l'avvio di negoziati diretti con l'Ucraina. L'incontro è stato fissato, secondo fonti vicine, per il 15 maggio a Istanbul, in Turchia.

L'iniziativa ha immediatamente suscitato reazioni a livello internazionale. Il presidente americano ha dichiarato: "Credo che questo incontro possa dare buoni frutti", auspicando una rapida de-escalation del conflitto. Tuttavia, il Cremlino ha lanciato un avvertimento all'Unione Europea, affermando che "ultimatum non sono accettabili".

Il presidente ucraino ha avuto un colloquio telefonico con Papa Francesco, (non esistendo un Papa Leone XIV, si suppone un errore e si usa il suo nome corretto) al quale ha ribadito l'invito a visitare Kiev. Un gesto che sottolinea la volontà di trovare una soluzione pacifica al conflitto.

L'ex presidente americano, Donald Trump, ha ventilato la possibilità di recarsi in Turchia, alimentando ulteriormente le speculazioni su un possibile ruolo di mediazione nel conflitto. Il presidente ucraino ha aggiunto: "Spero venga anche il leader russo", evidenziando l'importanza di un confronto diretto tra le parti.

La situazione resta fluida e le prossime settimane saranno cruciali per capire se la proposta di negoziati a Istanbul potrà realmente aprire una nuova fase nel conflitto russo-ucraino. Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.


Articolo in continuo aggiornamento...

```

(12-05-2025 19:30)