**Zelensky punta sulla Turchia per un cessate il fuoco.**

**Zelensky punta sulla Turchia per un cessate il fuoco.**

```html

Telefonata Erdogan-Zelensky: La Turchia si offre come mediatore per un cessate il fuoco

Ankara, [Data Odierna] - Il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky incentrata sulla possibilità di raggiungere un cessate il fuoco in Ucraina. Erdoğan ha ribadito la disponibilità della Turchia a fungere da mediatore per facilitare i negoziati tra Kiev e Mosca.


Durante il colloquio, Erdoğan ha sottolineato l'importanza di una soluzione diplomatica al conflitto, affermando che "non ci sono vincitori in una guerra, ma solo perdite umane e materiali." Ha inoltre espresso la preoccupazione della Turchia per la crisi umanitaria in corso e si è offerto di fornire ulteriore assistenza alla popolazione ucraina.


Zelensky, da parte sua, ha ringraziato Erdoğan per il suo sostegno e per l'impegno della Turchia nel cercare una soluzione pacifica al conflitto. Non sono stati rilasciati dettagli specifici sui temi discussi nel corso della telefonata, ma fonti vicine al governo turco indicano che Erdoğan ha presentato a Zelensky alcune proposte concrete per avviare un processo di negoziazione.


La Turchia, membro della NATO ma con stretti legami sia con l'Ucraina che con la Russia, ha mantenuto una posizione di equilibrio dall'inizio del conflitto, condannando l'invasione russa ma evitando di imporre sanzioni economiche a Mosca. L'offerta di mediazione di Erdoğan è stata accolta con favore da diverse capitali internazionali, che vedono nella Turchia un possibile canale di comunicazione tra le parti in conflitto.


Resta da vedere se questa nuova iniziativa diplomatica porterà a progressi significativi. Tuttavia, la volontà di entrambe le parti di dialogare, anche attraverso la mediazione turca, rappresenta un segnale incoraggiante in un momento di grande incertezza.


Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

```

(12-05-2025 21:15)