Terremoto a Napoli: forte boato e case che tremavano

Terremoto a Napoli: Evacuata la Federico II, interrotta la circolazione ferroviaria
Una forte scossa di terremoto ha colpito Napoli nel pomeriggio di oggi, provocando la evacuazione d'urgenza della sede centrale dell'Università Federico II e l'interruzione temporanea della circolazione ferroviaria nella zona. Il panico si è diffuso tra studenti, docenti e personale amministrativo dell'ateneo, con molte persone che hanno descritto la scena come drammatica.
Secondo le testimonianze raccolte, il sisma è stato preceduto da un boato fortissimo, seguito da una violenta vibrazione che ha fatto tremare edifici e infrastrutture. "Il pavimento sembrava stesse per esplodere", ha raccontato una studentessa dell'Università Federico II, ancora visibilmente scossa dall'accaduto. "È stata una sensazione terribile, un momento di autentico terrore".
I Vigili del Fuoco, intervenuti immediatamente sul posto, hanno dichiarato di non aver ricevuto alcuna chiamata di segnalazione prima della scossa. Al momento non si segnalano danni significativi a persone o edifici, sebbene siano in corso verifiche approfondite da parte delle autorità competenti per accertare l'entità del sisma e valutare eventuali danni strutturali. L'evacuazione dell'Università Federico II è avvenuta in modo ordinato e senza creare situazioni di pericolo, grazie all'intervento tempestivo del personale addetto alla sicurezza.
L'interruzione della circolazione ferroviaria, comunicata da RFI - Rete Ferroviaria Italiana https://www.rfi.it/, è stata necessaria per consentire le verifiche sulla stabilità delle infrastrutture ferroviarie. I treni sono stati temporaneamente bloccati, creando disagi ai passeggeri, ma la circolazione è stata ripristinata nel giro di poco tempo, una volta accertata la sicurezza delle linee.
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) https://www.ingv.it/ sta attualmente elaborando i dati per definire con precisione la magnitudo e l'epicentro del terremoto. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili ulteriori informazioni ufficiali. Intanto, la città di Napoli attende con ansia ulteriori sviluppi, sperando che non si verifichino ulteriori scosse.
La paura è palpabile tra i cittadini, molti dei quali hanno trascorso momenti di apprensione in strada, lontano dalle proprie abitazioni. L'attenzione resta alta, con la popolazione che segue con trepidazione gli aggiornamenti da parte delle autorità.
(