MH17, l'ONU accusa Mosca: "Colpevole dell'abbattimento e della morte di 298 persone".

```html
ONU Condanna la Russia: Responsabile dell'Abbattimento del Volo MH17 nel 2014
New York, [Data odierna] - L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha emesso una dura condanna nei confronti della Russia, ritenendola responsabile dell'abbattimento del volo Malaysia Airlines MH17 avvenuto il 17 luglio 2014. L'aereo, in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur, fu colpito da un missile terra-aria Buk di fabbricazione russa mentre sorvolava la regione del Donetsk, in Ucraina orientale, provocando la morte di tutte le 298 persone a bordo.
La dichiarazione ufficiale dell'ONU, rilasciata oggi, fa seguito a una lunga indagine internazionale che ha raccolto prove schiaccianti sulla provenienza del missile e sul suo lancio da un'area controllata dai separatisti filorussi. "Le prove sono inequivocabili," si legge nel comunicato. "La Russia ha violato il diritto internazionale ed è responsabile della perdita di vite umane."
La condanna arriva in un momento di crescenti tensioni tra la Russia e la comunità internazionale, acuite dal conflitto in Ucraina. L'ONU ha ribadito la sua richiesta di piena collaborazione da parte di Mosca per garantire che i responsabili siano portati davanti alla giustizia. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha espresso profondo cordoglio alle famiglie delle vittime, sottolineando che "la ricerca della verità e della giustizia non si fermerà".
Ulteriori aggiornamenti su questa vicenda saranno forniti non appena disponibili.
Per maggiori informazioni sul missile BUK: Airforce Technology
```(