Incontro Russia-Ucraina a Istanbul: confermata la presenza di Zelensky.

Incontro Russia-Ucraina a Istanbul: confermata la presenza di Zelensky.

```html

Cremlino: Nessun ultimatum accettabile sul cessate il fuoco

Mosca, [Data Odierna] - Il Cremlino ha rilasciato una dichiarazione ferma riguardo alle trattative di pace con l'Ucraina, sottolineando che nessun ultimatum riguardante un cessate il fuoco sarà preso in considerazione. La posizione russa, espressa da fonti interne al governo, giunge mentre si intensificano le speculazioni su un possibile vertice a Istanbul il 15 maggio.

La proposta ucraina di trasformare l'incontro in un faccia a faccia tra il Presidente Zelensky e il Presidente Putin rimane al momento senza una risposta ufficiale da Mosca. La diplomazia internazionale è in fermento, con numerosi leader mondiali che sollecitano un dialogo diretto tra le parti per raggiungere una soluzione pacifica al conflitto.

"La Russia è sempre stata aperta al dialogo," ha dichiarato un portavoce del Cremlino, "ma le discussioni devono basarsi su principi di rispetto reciproco e tenendo conto delle nostre preoccupazioni di sicurezza."

Al momento, non è chiaro se Putin parteciperà effettivamente al vertice di Istanbul. La presenza di Zelensky, invece, sembra confermata, come annunciato dal suo ufficio stampa. L'Ucraina, da parte sua, ha ribadito la necessità di un cessate il fuoco immediato e del ritiro delle truppe russe dal suo territorio. La situazione rimane tesa e incerta, con il futuro del negoziato di pace appeso a un filo.

Aggiornamenti seguiranno.

Per maggiori informazioni, consultare il sito del Ministero degli Esteri Russo: mid.ru/en/

```

(12-05-2025 19:13)