**La Cpi intima alla Libia: estradate al-Masri**

Giudice CPI intima alla Libia: "Consegnate al-Masri per rispondere di omicidi, torture e violenza sessuale"
La Corte Penale Internazionale (CPI) ha emesso un'ordinanza formale rivolta alle autorità libiche, intimando la consegna immediata di al-Masri affinché possa essere processato per i gravi crimini di cui è accusato: omicidi, torture e violenza sessuale. La decisione, resa nota oggi, rappresenta un passo significativo nella ricerca di giustizia per le vittime di presunte atrocità commesse in Libia.
Il giudice della CPI ha sottolineato l'urgenza della situazione, evidenziando la necessità di garantire che al-Masri risponda delle proprie azioni di fronte alla giustizia internazionale. "Le accuse mosse contro al-Masri sono di estrema gravità", ha dichiarato il giudice. "È imperativo che la Libia cooperi pienamente con la Corte e provveda alla sua immediata consegna." BRL'ordinanza fa seguito a ripetuti appelli da parte della CPI, rimasti finora inascoltati. "Nonostante i nostri reiterati tentativi di collaborazione con le autorità libiche, la consegna di al-Masri non è ancora avvenuta", ha aggiunto il giudice. "Questa situazione è inaccettabile e mina gli sforzi della comunità internazionale per combattere l'impunità per i crimini più gravi."
La CPI ha competenza sui crimini di genocidio, crimini contro l'umanità, crimini di guerra e crimine di aggressione. Il mandato della Corte si estende a situazioni in cui gli Stati membri non sono in grado o non vogliono perseguire i responsabili di tali crimini. L'ordinanza nei confronti della Libia rappresenta un'esplicita richiesta di adempiere ai propri obblighi ai sensi dello Statuto di Roma, il trattato che istituisce la CPI.
Resta da vedere quale sarà la risposta delle autorità libiche a questa ultima intimazione della CPI. La mancata consegna di al-Masri potrebbe comportare ulteriori conseguenze, tra cui possibili sanzioni internazionali e un ulteriore deterioramento dei rapporti tra la Libia e la comunità internazionale.
(