Mosca intensifica l'offensiva in Ucraina.

```html
Putin Determinato: "Eliminare Cause della Guerra e Garanzie per la Russia, Forza-Mezzi per Finire l'Operazione"
Mosca, 16 Maggio 2024 - In un discorso che ha tenuto banco per ore sui media internazionali, il Presidente russo Vladimir Putin ha ribadito la necessità di "eliminare le cause profonde" del conflitto in Ucraina e di ottenere "garanzie di sicurezza" per la Russia. Il leader del Cremlino ha sottolineato che l'operazione militare speciale continuerà fino al raggiungimento di questi obiettivi, impiegando "tutti i mezzi necessari".
Putin ha affermato che le radici del conflitto risiedono nell'espansione della NATO verso est e nel presunto trattamento discriminatorio della popolazione russofona in Ucraina. Ha accusato l'Occidente di "alimentare" il conflitto fornendo armi e sostegno finanziario a Kiev, ostacolando di fatto i negoziati di pace.
"La Russia è aperta al dialogo," ha dichiarato Putin, "ma solo a condizione che vengano rispettati i nostri interessi di sicurezza e che si ponga fine alla discriminazione contro i russi." Ha insistito sulla necessità di una "denazificazione" e "demilitarizzazione" dell'Ucraina, nonché sul riconoscimento dell'annessione della Crimea e delle regioni di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia.
L'annuncio di Putin arriva in un momento di rinnovata intensità dei combattimenti lungo il fronte orientale, con entrambe le parti che rivendicano progressi significativi. Osservatori internazionali temono che l'escalation possa portare a un ulteriore allargamento del conflitto e a conseguenze umanitarie devastanti.
Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha specificato in una successiva conferenza stampa che "forza-mezzi" si riferisce all'impiego di risorse militari adeguate per raggiungere gli obiettivi prefissati, pur ribadendo che la Russia rimane aperta a soluzioni diplomatiche qualora l'Occidente dimostri reale volontà di negoziato.BRUlteriori sviluppi su Reuters
```(