Il Papa prega per i costruttori di pace

Papa Francesco: Ascoltiamo il duplice grido della Terra e dei poveri
Un appello accorato alla pace e alla giustizia sociale.Papa Francesco, nel corso di una recente udienza, ha lanciato un accorato appello a favore della pace e della giustizia sociale, invitando a prestare ascolto al "duplice grido" della Terra e dei poveri. Un grido che, secondo il Pontefice, è sempre più pressante e richiede un impegno concreto da parte di tutti.
"Non possiamo rimanere indifferenti di fronte alla sofferenza di tanti fratelli e sorelle che vivono nell'indigenza, nella povertà estrema, e allo stesso tempo alla devastazione del nostro pianeta", ha affermato il Papa, sottolineando l'interconnessione tra la crisi ambientale e le disuguaglianze sociali.
Il Santo Padre ha invitato ad un'azione decisa e responsabile, esortando a combattere il cambiamento climatico e a promuovere lo sviluppo sostenibile. "È necessario un cambiamento di rotta, una conversione ecologica che coinvolga tutti, dalle istituzioni internazionali alle singole persone", ha aggiunto.
Inoltre, Papa Francesco ha rivolto un'invocazione particolare a coloro che lavorano per la pace nel mondo, riconoscendo il loro coraggio e la loro dedizione. "Ricordo con affetto e ammirazione coloro che, in ogni parte del mondo, si impegnano per la costruzione di un futuro di pace, spesso a costo di grandi sacrifici personali. Invoco per loro la forza dello Spirito Santo”, ha dichiarato con commozione.
L'appello del Papa si inserisce in un contesto globale caratterizzato da molteplici crisi: guerre, povertà, disuguaglianze, degrado ambientale. Un quadro complesso che richiede una risposta collettiva e solidale.
Il messaggio di Francesco è chiaro: ascoltare il grido della Terra e dei poveri significa impegnarsi attivamente per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato. Un compito che richiede coraggio, determinazione e la collaborazione di tutti.
È una sfida ambiziosa, ma necessaria per costruire un futuro migliore per tutti.
Per approfondire: Visita il sito ufficiale della Santa Sede per ulteriori informazioni sulle iniziative del Papa in materia di giustizia sociale e ambientale.
(