Zelensky accusa gli USA di alimentare Putin: aggiornamenti dal conflitto Ucraina-Russia

Zelensky accusa gli USA di alimentare Putin: aggiornamenti dal conflitto Ucraina-Russia

Raid russi: almeno 12 morti in Ucraina, Kiev sotto attacco. Zelensky accusa gli USA di silenzio

Almeno 12 morti e numerosi feriti è il tragico bilancio provvisorio dei raid missilistici russi che hanno colpito diverse regioni dell'Ucraina nelle ultime ore. La capitale, Kiev, è stata nuovamente presa di mira, con esplosioni che hanno scosso la città e provocato panico tra la popolazione. Le autorità ucraine stanno ancora lavorando per accertare l'entità dei danni e il numero definitivo delle vittime, ma le immagini diffuse sui social media mostrano scene di distruzione e caos.

"La Russia continua la sua guerra di aggressione, colpendo infrastrutture civili e seminando morte e distruzione", ha dichiarato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, tramite un messaggio su Telegram. Klitschko ha inoltre confermato l'attivazione dei servizi di emergenza e l'impegno delle autorità nel soccorrere la popolazione e nel gestire l'emergenza.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha rivolto un appello alla comunità internazionale, accusando gli Stati Uniti di un silenzio che, a suo dire, incoraggia l'aggressività di Vladimir Putin. "Il mondo deve reagire con fermezza a queste barbarie", ha affermato Zelensky in un video messaggio pubblicato sui suoi canali social. "Il silenzio degli alleati è un segnale di debolezza che Putin interpreta come un'autorizzazione a proseguire la guerra." Zelensky ha ribadito la necessità di un maggiore sostegno militare da parte dei Paesi occidentali, sottolineando l'urgenza di fornire all'Ucraina armi e sistemi di difesa più avanzati per contrastare l'offensiva russa.

La situazione rimane estremamente tesa. Gli attacchi russi si concentrano su obiettivi strategici e infrastrutture essenziali, causando gravi danni all'economia e alle forniture di energia del Paese. L'esercito ucraino sta rispondendo con forza, ma la superiorità militare russa rappresenta una sfida significativa. Le Nazioni Unite hanno condannato fermamente gli attacchi, rinnovando l'appello alla fine delle ostilità e all'avvio di negoziati di pace.

Seguono aggiornamenti. Per ulteriori informazioni, consultare i siti ufficiali del governo ucraino e le principali agenzie di stampa internazionali. Nazioni Unite - Ucraina
Governo Ucraino (inglese)

(25-05-2025 11:13)