Otto morti in Punjab per tempesta di sabbia e pioggia in Pakistan

Tempesta di sabbia e pioggia devasta il Punjab: otto morti e gravissimi danni
Una violenta tempesta di sabbia e pioggia si è abbattuta sul Punjab, in Pakistan, causando almeno otto vittime e ingenti danni a case e infrastrutture. L'evento, avvenuto nelle ultime ore, ha colpito duramente la regione, già messa a dura prova da un'ondata di caldo anomalo che aveva spinto le autorità a lanciare allerte.
Secondo le prime testimonianze, forti raffiche di vento hanno raggiunto velocità impressionanti, trascinando con sé sabbia e detriti che hanno investito abitazioni e strade. La pioggia torrenziale ha poi aggravato la situazione, causando allagamenti e frane in diverse aree. Le immagini diffuse sui social media mostrano scene di devastazione: alberi sradicati, tetti crollati, strade trasformate in fiumi di fango.
Le autorità locali sono impegnate nelle operazioni di soccorso e di ricognizione dei danni. I team di emergenza stanno lavorando senza sosta per raggiungere le zone più colpite e prestare assistenza alla popolazione colpita. Sono in corso le valutazioni dei danni alle infrastrutture, con particolare attenzione alla rete elettrica e alle comunicazioni, pesantemente compromesse dalla furia degli elementi.
Il precedente periodo di caldo estremo aveva già messo a dura prova la popolazione e le risorse del Punjab. L'ondata di calore aveva causato disagi diffusi e sollecitato un intervento urgente da parte delle autorità per mitigare i rischi per la salute pubblica. Questa nuova calamità naturale aggrava ulteriormente una situazione già critica.
La Protezione Civile pakistana ha lanciato un appello internazionale per ricevere aiuti umanitari, in particolare per fornire cibo, acqua potabile, medicine e materiali per la ricostruzione. Diverse organizzazioni umanitarie internazionali si sono dette pronte ad intervenire, offrendo supporto alle operazioni di soccorso e alla popolazione colpita. La situazione rimane tuttavia critica e si teme un ulteriore peggioramento del bilancio delle vittime nelle prossime ore. Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili.
Per ulteriori informazioni sulla situazione in Pakistan, si consiglia di consultare il sito ufficiale della National Disaster Management Authority (NDMA).
(