Graz: tragedia nella scuola, numerosi morti e feriti

Graz: tragedia nella scuola, numerosi morti e feriti

Tragedia a Graz: Studenti e insegnanti vittime di un attacco nella scuola superiore Borg

Graz, Austria - Una tragedia sconvolgente ha colpito oggi la città austriaca di Graz. Un attacco armato all'interno dell'istituto superiore Borg ha causato la morte di diversi studenti e insegnanti. Le fonti parlano di un bilancio compreso tra le 8 e le 9 vittime, un numero che purtroppo potrebbe ancora salire. Secondo le prime ricostruzioni, l'autore della sparatoria sarebbe uno studente della scuola, che si sarebbe poi suicidato.


Il clima di sgomento è palpabile nella comunità scolastica e nella città intera. Testimoni oculari descrivono scene di panico e terrore durante l'attacco. Le forze dell'ordine sono intervenute rapidamente, sigillando l'area e avviando le indagini per ricostruire la dinamica dell'accaduto e accertare le motivazioni del gesto.


Ipotesi del bullismo: Emergono le prime indiscrezioni su un possibile movente legato al bullismo. Si vocifera che il giovane responsabile dell'attacco potesse essere stato vittima di episodi di violenza o di molestie psicologiche all'interno della scuola. Le autorità stanno approfondendo questa pista investigativa, analizzando la vita dello studente e cercando di capire se le sue azioni possano essere ricondotte a un contesto di sofferenza e isolamento.


Il Ministero dell'Istruzione austriaco ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha annunciato la chiusura della scuola per i prossimi giorni, al fine di consentire il lutto e il supporto psicologico a studenti e personale scolastico. Salzburg.com riporta dichiarazioni del sindaco di Graz, che ha definito l'accaduto un "giorno nero" per la città.


La tragedia di Graz ha scosso l'Austria e l'intera Europa, sollevando nuovamente il dibattito sulla sicurezza nelle scuole e sulla prevenzione del bullismo. Le indagini sono in corso e si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore. La comunità internazionale si stringe attorno all'Austria in questo momento di profondo dolore.


Aggiornamenti: Seguiranno ulteriori dettagli non appena disponibili dalle autorità competenti. La situazione è in continua evoluzione. Si consiglia di attenersi alle informazioni ufficiali diffuse dalle forze dell'ordine e dalle istituzioni.

(10-06-2025 11:00)