Kiev sotto i bombardamenti russi

Kiev sotto i bombardamenti russi

Colpita anche Odessa: Violenti raid russi su Kiev, bilancio ancora incerto

Una nuova ondata di attacchi missilistici russi ha colpito duramente l'Ucraina nelle prime ore di questa mattina. Oltre alla capitale, Kiev, gravemente danneggiata, i bombardamenti hanno raggiunto anche la città portuale di Odessa, un importante snodo commerciale sul Mar Nero. Il bilancio delle vittime è ancora in via di definizione, ma purtroppo si temono numerose perdite sia tra i civili che tra le forze armate ucraine. Le autorità locali stanno lavorando senza sosta per soccorrere i feriti e valutare l'entità dei danni alle infrastrutture.
Secondo le prime testimonianze, gli attacchi sono iniziati all'alba, con una serie di esplosioni che hanno scosso la città. Testimoni oculari riferiscono di colonne di fumo nero che si alzavano all'orizzonte e di un'intensa attività di mezzi di soccorso e ambulanze nelle zone colpite. Le immagini diffuse sui social media mostrano edifici in fiamme e strade devastate. Il Ministero della Difesa ucraino ha confermato gli attacchi, condannando la brutalità dell'aggressione russa e sottolineando la determinazione a resistere all'invasione.
L'attacco a Odessa assume una particolare rilevanza strategica, considerata l'importanza del porto per le esportazioni di grano ucraino. La sua distruzione o un suo significativo danneggiamento potrebbe avere conseguenze gravissime sulla sicurezza alimentare globale, già compromessa dal conflitto. Le autorità internazionali stanno monitorando con apprensione la situazione, esortando la Russia a cessare immediatamente le ostilità e a rispettare il diritto internazionale.
La comunità internazionale condanna fermamente questi nuovi attacchi. L'Unione Europea e gli Stati Uniti hanno espresso la loro solidarietà al popolo ucraino e hanno ribadito il loro impegno a fornire sostegno militare e umanitario. In un comunicato stampa, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha definito gli attacchi "inaccettabili" e ha chiesto una rapida indagine indipendente per accertare le responsabilità. La situazione rimane critica e le prossime ore saranno cruciali per comprendere appieno l'impatto di questi raid. Aggiornamenti saranno pubblicati non appena disponibili. Seguiremo l'evolversi della situazione e forniremo ulteriori dettagli sul bilancio delle vittime e sull'entità dei danni.
Si prega di visitare il sito web del Ministero degli Affari Esteri italiano per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla situazione in Ucraina: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

(10-06-2025 07:54)