Ecco un possibile titolo alternativo: **Schlein: "La destra attacca la magistratura e protegge i suoi intoccabili"**

Schlein Attacca il Governo: "Destra Vuole Carceri Piene e Scontro con la Magistratura"
"La destra ha in mente un sistema punitivo e per questo le nostre carceri sono sovraffollate". Lo ha dichiarato con forza la segretaria del Partito Democratico, durante un convegno dedicato al tema della giustizia, organizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati (ANM).
Il focus principale dell'intervento è stato la critica alle politiche del governo Meloni in materia penale e carceraria. Schlein ha puntato il dito contro una presunta visione "punitiva" che, a suo dire, starebbe portando a un aumento incontrollato della popolazione carceraria, creando situazioni di invivibilità e violando i diritti dei detenuti.
La segretaria dem non ha risparmiato critiche neanche sulla proposta di separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti, definendola un "approccio ritorsivo della riforma". Secondo Schlein, tale iniziativa non migliorerebbe l'efficienza del sistema giudiziario, ma rappresenterebbe piuttosto una "vendetta" nei confronti delle toghe, colpevoli, a suo avviso, di aver indagato esponenti politici di centrodestra.
"La destra vuole lo scontro con le toghe, ipergarantista solo con gli amici", ha incalzato Schlein, accusando il governo di avere una visione distorta della giustizia, improntata a un garantismo selettivo, applicato solo a chi è vicino agli ambienti del potere.
La segretaria ha concluso il suo intervento ribadendo la necessità di una riforma della giustizia che sia realmente orientata alla tutela dei diritti dei cittadini, alla rieducazione dei detenuti e alla lotta contro la criminalità, senza cedere a logiche punitive o a tentativi di delegittimare la magistratura.
(