**Dazi, la linea Ue: un'intesa di massima simile a quella con Londra.**

**Dazi, la linea Ue: un

```html

Dazi: UE punta all'accordo di principio con la Gran Bretagna entro il 9 luglio

Aarhus, Danimarca - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha ribadito oggi, durante un punto stampa ad Aarhus, la ferma intenzione dell'Unione Europea di raggiungere un accordo di principio con la Gran Bretagna in materia di dazi entro il 9 luglio. L'obiettivo, ha sottolineato la Presidente, è quello di arrivare ad un'intesa che possa garantire stabilità e prevedibilità nei rapporti commerciali tra le due entità.

"Come sempre, nei negoziati, che non si sa mai quando si concludono con successo, puntiamo al 9 luglio", ha dichiarato von der Leyen, evidenziando la complessità delle trattative in corso ma anche la determinazione a trovare una soluzione reciprocamente vantaggiosa. La Presidente ha rimarcato l'importanza di un accordo che ricalchi, nei principi fondamentali, l'approccio adottato in precedenza con la Gran Bretagna, suggerendo una volontà di continuità e di evitare nuove frizioni.

Le dichiarazioni di von der Leyen giungono in un momento cruciale per l'economia europea, con le tensioni commerciali globali e le incertezze legate al conflitto in Ucraina che rendono ancora più urgente la necessità di consolidare i rapporti con i partner commerciali chiave. La data del 9 luglio rappresenta un termine ambizioso, ma la Presidente ha espresso fiducia nella possibilità di raggiungere un'intesa entro quella scadenza. Resta da vedere se le parti riusciranno a superare le divergenze ancora esistenti e a concretizzare questo obiettivo in un accordo formale.

Ulteriori dettagli e approfondimenti saranno forniti nei prossimi giorni, man mano che i negoziati progrediranno. Per rimanere aggiornati, si consiglia di consultare il sito ufficiale della Commissione Europea: Commissione Europea.

```

(03-07-2025 15:16)